FAQ
Il mio account:

Come posso cancellare il mio account utente?

Se desideri cancellare il tuo account utente rivolgiti al nostro servizio clienti.

Posso modificare il mio nome utente e/o il mio indirizzo e-mail?

In seguito a una registrazione non puoi più modificare il tuo nome utente e indirizzo e-mail.

Quanti account utente posso avere?

Puoi creare un account utente con i tuoi dati personali. Con questo account puoi partecipare a tutti i concorsi fotografici di CEWE. Non occorre una nuova registrazione.

Ho dimenticato la password o non riesco a effettuare il login con la mia password.

Se non riesci a effettuare il login con la tua password o se l’hai dimenticata, richiedi una nuova password. Questa procedura può durare fino a 15 minuti. Se non ricevi un’e-mail inviata automaticamente dal nostro sistema, controlla anche la tua cartella spam.

Vorrei cancellare le foto dei vecchi concorsi fotografici. Come funziona?

Fai clic innanzitutto sul concorso da cui desideri eliminare le foto. In seguito effettua il login con i tuoi dati utente, fai clic sul tuo nome utente e seleziona “Gestisci le foto”. Qui puoi cancellare singolarmente tutte le foto.

Riguardo alle foto:

È possibile inviare la stessa foto in due categorie diverse?

Sappiamo che a volte non è facile scegliere la categoria. Scegli la categoria che ti sembra più appropriata. Inviare una foto in più categorie non aumenta le tue probabilità di vincere.

Sotto la foto deve esserci il mio nome completo?

Sotto le tue foto compare sempre il tuo nome utente. Soltanto nel caso in cui si risulta vincitori appare il nome completo tra i vincitori del mese.

Perché durante la registrazione devo inserire il mio indirizzo completo?

Per poter ricevere i premi devi registrarti con il tuo vero nome e con il tuo indirizzo.

Le mie foto vengono compresse sul vostro sito web?

Considerando l’elevato numero delle foto inviate, desideriamo offrire una maggiore facilità di utilizzo del sito, le foto vengono dunque compresse per essere più facilmente visualizzabili sul web. Tuttavia c’è sempre la possibilità di visualizzare l’immagine desiderata nelle dimensioni reali tramite il simbolo della lente.

Che cosa succede alle mie foto quando il concorso fotografico finisce?

Al termine del concorso fotografico puoi cancellare le tue foto dal tuo account utente (vedere anche la FAQ “Vorrei cancellare le foto dei vecchi concorsi fotografici. Come funziona?”).

Cosa posso modificare sulla mia foto e cosa si intende per “nessuna manipolazione dell’immagine”?

Nei nostri concorsi fotografici si valutano la fotografia e l’eccellenza delle prestazioni fotografiche. Per questo vogliamo premiare le immagini che convincono la nostra giuria per il pensiero alla base dell’immagine relativo al tema, l’impressione generale e la qualità. L’elaborazione delle immagini, che oggigiorno si fatica a separare dalla fotografia, deve essere soltanto un ausilio. Sono consentite modifiche della luminosità, dei contrasti, delle profondità, delle luci, dei colori, ecc. Sono ammessi anche tagli dell’immagine e piccoli ritocchi. Elementi aggiunti in un secondo tempo che alterano l’immagine non sono ammessi, quali ad esempio evidenti composizioni con elementi inseriti successivamente, elementi grafici, cornici o testi.

Possono essere inviate anche foto fatte con lo smartphone?

Sì, certo! 

Perché non posso inserire nessun dato tecnico riguardo alle singole immagini?

I metadati vengono rilevati automaticamente dalle foto inviate e aggiunti all’immagine. Pertanto non occorre inserire i dati manualmente.

Al concorso:

Quanto sono importanti le descrizioni dell’immagine?

Dietro ogni foto si nasconde una storia speciale. Saremmo lieti se volessi condividere la tua storia con gli altri partecipanti e con i visitatori del concorso fotografico, oltre che con noi.

Come posso revocare la mia partecipazione al CEWE Photo Award 2019?

Prima dello scadere del CEWE Photo Award 2019 puoi cancellare le tue foto dal tuo account utente (vedere anche la FAQ “Vorrei cancellare le foto dei vecchi concorsi fotografici. Come funziona?”).

Quante foto posso inviare per il CEWE Photo Award 2019 ed entro quale data?

Fino al 02.06.2019 puoi inviare al massimo 100 fotografie in dieci diverse categorie per il CEWE Photo Award 2019.

Non trovo le mie foto nelle immagini inviate nelle rispettive categorie. Devo caricarle di nuovo?

In occasione del CEWE Photo Award 2019 riceveremo oltre 100.000 immagini, può essere difficile a volte ritrovare le proprie immagini. Tuttavia puoi verificare sul tuo account utente nella sezione “Gestisci le foto” se la tua foto è stata caricata.

Perché la foto inviata deve essere disponibile nella dimensione originale?

Per la valutazione delle foto da parte della giuria è importante che queste siano disponibili con una risoluzione quanto più possibile elevata. Inoltre è possibile le foto vincitrici vengano stampate come fotoquadri ed esposte in occasione di mostre relative al rispettivo concorso. Anche per questo è necessario che la risoluzione sia sufficientemente elevata.

Le valutazioni degli utenti influenzano il verdetto della giuria?

Le valutazioni servono soprattutto alla comunicazione tra gli utenti. Se vedi delle belle foto e dai una valutazione, farai felici i fotografi con il tuo feedback. Per la giuria tuttavia contano in primo luogo altri criteri.

Posso partecipare al concorso anche se ho meno di 18 anni e ho il permesso dei miei genitori?

No, per motivi legali possono partecipare soltanto persone maggiorenni.

Perché le mie immagini e/o i miei commenti vengono cancellati?

CEWE si riserva il diritto di eliminare eventuali immagini che divergono nettamente dalle indicazioni sui temi.

Le immagini inviate vengono utilizzate da CEWE per scopi di marketing o archiviate?

CEWE ha a cuore la cultura della fotografia, per cui offriamo ai fotografi e agli appassionati di fotografia una piattaforma per presentare i propri lavori e scambiare opinioni, al fine di fornire spunti alla creatività. Con la partecipazione al CEWE Photo Award 2019, CEWE ottiene (semplicemente) un diritto di utilizzo delle immagini caricate dal partecipante. CEWE non avrà mai il diritto d’autore sulle immagini. Il “diritto sulla foto” resta dell’autore. Il diritto di utilizzo concesso non dipende dal fatto che la foto venga premiata o no e comprende la pubblicazione, la riproduzione, la raffigurazione e la diffusione a scopo di pubblicità e per presentazioni proprie da parte di CEWE. Ciò avviene esclusivamente in relazione al concorso CEWE Photo Award 2019 ed è sempre vincolato alla menzione dell’autore. Se la foto dovesse essere utilizzata diversamente, occorre sempre la specifica approvazione del partecipante. Maggiori informazioni in proposito sono disponibili anche al punto 7 delle Condizioni di partecipazione al CEWE Photo Award 2019: https://contest.cewe.de/cewephotoaward/it_ch/p/terms_and_conditions.

global.drag_and_drop.header
global.drag_and_drop.description